Tangocrash


Tutto è cominciato a Buenos Aires nel 1987 quando il tastierista Daniel Almada e il bassista Martin Iannaccone hanno formato un duo. Di li a breve l'etichetta indipendente 'Circe' produce il loro primo lavoro originale.
Più vicina alla fusion che al tango, la loro musica prende vita dal magico intreccio di percussioni elettroniche, basso e sound programming.
Quasi 15 anni dopo il loro primo incontro creativo, Almada in viaggio a Buenos Aires, suggerì a Iannaccone di mixare le emergenti sonorità elettroniche con le loro origini tanghere, mantenendo il loro particolarissimo groove. Questa intuizione portò a realizzare la traccia 'Pararrango'.
L’incontrò con Joe Zawinul incoraggiò Martin Iannaccone a continuare ad approfondire le sue ricerche artistiche. Il supporto di Zawinul fu fondamentale per il successivo sviluppo dei progetti del duo. Iannaccone, nel 2001, decise di trasferirsi in Europa facilitando l'incontro e le possibilità di esibirsi con Almada e sviluppando nuove collaborazioni con altri musicisti argentini quali Santiago Vazquez, Rodrigo Dominguez e altri ancora.
Dopo le incursioni di Iannaccone alla Biennale di Architettura di Berlino e il riarrangiamento da parte di Almada di "Pararrango" e "El Choclo", nel novembre del 2002 viene ufficialmente alla luce il progetto Tango Crash. Poco dopo Rodrigo Dominguez al sax e Marcio Doctor alle percussioni si aggiungono alla formazione originaria. Da allora in avanti la band non ha conosciuto sosta, ed oggi, dopo più di 5 anni in touneè in Europa e in Sud America, i Tango Crash ci rendono la loro creativa e personale interpretazione di quello che viene definito il movimento “elettrotango”.
Con l’ultima produzione dal nome Bailà Querida, i Tango Crash presentano un sound rinnovato, esplorando insoliti approcci al tango e alla musica elettronica, continuando però a distinguersi per il loro stile. Bailà Querida possiede la tensione del jazz, i colori del tango e le vibrazioni dell'elettronica caratterizzando questo lavoro in modo esclusivo e speciale.
La Formazione
Daniel Almada piano- electronics
Martìn Iannaccone violoncello-voce
Gregor Hilbe batteria-electronics
Christian Gerber bandoneon
La discografia
2003 - Tango Crash
2005 - Otra Sonata
2008 - Bailà Querida